L’ AURORA di Antonio De Paolis pillole d’amore

Il romanzo “L’ AURORA” è tratto da una storia vera e si sviluppa attorno alle vicende di una bambina di appena tre anni. Il suo nome è racchiuso nel titolo stesso: Aurora appunto. L’autore è lo zio, Antonio e ne traccia i solchi marcati della sofferenza. La piccola, infatti, è vittima di una malattia rara, un “Retinoblastoma maligno bilaterale” per l’esattezza, che fin dalla nascita attanaglia la vita sua e dei suoi cari. La neoplasia metterà più volte a repentaglio la stessa sopravvivenza e anche le tempra dei suoi genitori, Ilario e Chiara, saranno spesso turbate da tanto strazio.La storia si aggroviglia tra Misano Adriatico, la Puglia e l’ospedale Santa Maria di Siena, dove Aurora cercherà di combattere questo tumore. Gli eventi, alcuni anche infausti, lasceranno orme indelebili nel cuore di tutti.Sarà un mix di fede e di scienza, di fortuna e di terapia, di amore e disperazione. Come un bagliore, talvolta, apparirà la felicità, proprio come un’aurora bellissima alla fine di un brutto temporale.

Recensione

Questo libro ha toccato profondamente le corde del cuore, ciò che non vorremmo mai sentire, vedere, toccare viene, con una delicatezza letteraria, descritto in questo testo dall’amore infinito di uno zio che osserva da fuori non solo la materialità degli eventi, ma le emozioni che gravitano attorno ad un’anima bella e pura quale Aurora appunto. Questa bambina, che nel suo piccolo mondo è amata e seguita affronta qualcosa di molto più grande di lei e di tutti coloro che la circondano con affetto. La forza dell’amore supera ogni ostacolo e attraversa le barriere in una lotta comune di speranza e volontà verso il futuro, la vita e l’amore. Aurora è ancora una bambina ma la sua tenacia e la forza che ha acquisito attraverso i suoi genitori, suo zio e tutte le persone che le vogliono bene, sono la speranza che nulla è mai come sembra e arrendersi non è la parola da utilizzare. Credere che ci sia sempre un modo per lottare, per rinascere, per costruire il futuro è il primo passo verso qualsiasi irragionevole guarigione.

Questo libro è una carezza all’anima e una speranza per tutti coloro che si lamentano per il nulla perdendo i colori della vita. Aurora è quella aurora che dovremmo trovare tutti dentro di noi imparando che solo l’amore potrà salvare il mondo intero. PATTY 5

Lascia un commento