IO MI SCELGO di Marta C. edito da La penna ribelle edizioni

Vorrei iniziare da questa frase “Verità che fanno male, ma che fanno luce. E senza luce, non si esce dal tunnel” per descrivere il libro di Marta C. IO MI SCELGO. Questo libro denuncia una realtà tangibile che appartiene purtroppo oggi ad una cronaca che nessuno vorrebbe sentire. L’aumento del fenomeno narcisistico ha cambiato i sogni e la realtà delle persone che credevano in un amore incondizionato fatto principalmente da una comunione di pensieri, rispetto e volontà di crescita.

L’autrice nel libro non vuole solo descrivere una condizione (purtroppo abbastanza comune oggi) di violenza psicologica e fisica, ma vuole alleggerire con la forza di chi ha avuto il coraggio di voltare pagina, un atteggiamento che coinvolge ancora oggi molte donne, molte delle quali non hanno la forza o il coraggio di denunciare.

La protagonista ha trasformato il dolore in resilienza personale trasformandosi in una donna “Nemesi” ovvero in una donna forte e consapevole, responsabile non solo di sé stessa ma anche di quel meraviglioso dono che la vita le ha fatto, la sua bambina.

Riesce a superare la paura affrontando tutto con integrità e autostima riconoscendo la tossicità della relazione riprendendo in mano la sua vita ricostruendosi da capo. Dice “basta” e riconosce le difficoltà della scelta così come Nemesi la dea greca della giustizia e della vendetta sfidando il finto potere di colui che è nulla nel nulla. Inoltre l’autrice in questo libro a tratti serio a tratti ironico si mette a disposizione del lettore con consigli e indicazioni chiave cercando di mettere in guardia chi si trova nella stessa situazione.

Ce la si può fare ed è possibile ricominciare, la vita toglie ma la vita dà e la speranza di un futuro migliore resta sempre un’arma potente per poter credere che la luce in fondo al tunnel non è una leggenda ma una realistica opportunità. Consiglio questo libro a tutte le donne perché la conoscenza aiuta ad aiutare chi non ha la forza per farcela da sola. Leggete e amatevi sempre oltre quello che sembra l’impossibile. Patty5

Lascia un commento